PROTESI DELL'ANCA

post operatorio

Dopo la chirurgia

  • Lo staff della Clinica aiuterà il paziente ad alzarsi e camminare a decorrere dal 1° giorno post-op .
  • E’ normale, inizialmente, avere sensazione di disconfort nel camminare ed avere gambe e piedi gonfi. Sarà somministrata terapia farmacologica a prevenire coaguli alla circolazione e flebiti
  • Un fisioterapista insegnerà quali esercizi potere fare dopo l’intervento e per rinforzare l’anca ed il ginocchio
  • Il ricovero ospedaliero prevede un tempo di degenza di 3-6 giorni in rapporto al completo recupero generale del paziente.

Dolore

Il controllo del dolore aiuta a muoversi prima e riacquistare le forze più rapidamente. Abbiamo protocolli specifici nella gestione del dolore che saranno adattati al paziente

Gonfiore

può essere presente fino ad un anno dopo l’intervento. Se compare il gonfiore, limitare le attività e tenere l’arto sollevato può essere d’aiuto.Utilizzare thermo-gel (PIC) 4-6 volte/die per 30minuti.

Cura della ferita.

Dopo un intervento chirurgico di artroprotesi dell’anca, fondamentale è il controllo della ferita da parte del curante. I punti andranno rimossi fra le 2 e 3 settimane successive all’intervento. Non vi deve essere troppa discontinuità nel protocollo di rieducazione funzionale. Fondamentale il primo controllo a 45 giorni circa muniti di radiografie in carico del bacino per anche e la laterale dell’anca operata.

Dieta

Dal momento in cui si lascia l’ospedale, bisognerebbe proseguire una dieta normale come da abitudine. Perdita di appetito potrebbe richiedere supplemento ferro e vitamine.

Sonno

Riposare la notte è fondamentale. Rivolgersi al proprio Curante per eventuale terapia farmacologica.

E’ importante restare attivi una volta arrivati a casa.
Più forti sono gli sforzi con la terapia fisica, più rapido il recupero funzionale

Carico e deambulazione

Con una protesi anca o ginocchio, al momento di lasciare l’ospedale il paziente sarà in grado di deambulare con due stampelle e di fare le scale. Il Medico o il fisioterapista potrà aiutare a decidere quale aiuto assistenziale potrà essere necessario al domicilio e provvederanno a comunicare quanto peso poter mettere sulla gamba operata.

Attività

Si dovrebbe essere in grado di recuperare la maggior parte delle attività quotidiane entro qualche settimana dopo la chirurgia ed è normale provare qualche fastidio o lieve dolore durante queste attività per diverse settimane.
Sarà consigliato:
Camminare in ambienti protetti con specifici esercizi per aiutare a recuperare movimento e forza all’articolazione.
Sport di preferenza saranno ripresi solo secondo il parere del Chirurgo e mai sostituiranno gli esercizi di terapia fisica prescritti.

Controlli e follow-up

Dopo un intervento chirurgico di artroprotesi anca o del ginocchio, è consigliabile rivedere il proprio Chirurgo a circa 15giorni per il controllo della ferita ed a 5-6 settimane avendo eseguito un controllo radiografico dell’arto operato.

Importanti precauzioni dopo intervento protesi anca

Durante le prime sei settimane del processo di guarigione esistono alcune importanti precauzioni per l’anca cui bisogna attenersi:

• Non eseguire esercizio di resistenza in bicicletta, tapis roulant o attrezzature da palestra per sei settimane dopo l’intervento chirurgico.
• Evitare cuscini dietro le ginocchia o reclinabili per sei settimane dopo l’intervento chirurgico in quanto incoraggiano i fianchi a guarire in posizione piegata.
• Dormire sulla schiena è la posizione migliore per i fianchi. Li mantiene dritti durante il processo di guarigione. Se hai intenzione di dormire su un fianco, assicurati di usare un cuscino tra le ginocchia per mantenere le precauzioni dell’anca.
• Quando scegli una sedia, assicurati che i fianchi siano più alti delle ginocchia (quindi l’anca si piega a meno di 90 gradi) quando ti siedi.
• Se hai solo un’anca sostituita, non sostenere l’anca operata con la gamba non operata. Non incrociare la gamba non operata sotto la gamba operata quando entri o scendi dal letto
• Non abbiate paura di camminare. Camminare è una grande fonte di esercizio. Rafforza i muscoli, aumenta la flessibilità e migliora la resistenza
• Se il tuo terapista non è d’accordo con uno qualsiasi dei precedenti, o se perdi il movimento o non riesci a progredire, contatta immediatamente il tuo Chirurgo di riferimento.

SHARE

RICHIEDI
UNA VISITA

Scegli la clinica a te più vicina!

PATIENT EDUCATION

Tutto ciò che è bene sapere prima di affrontare un intervento di artroprotesi dell’anca.

COSA SAPERE

In cosa consiste una artroprotesi d’anca

PREPARARSI

Esami preparatori, dimissione e indicazioni fisioterapiche

POST-OPERATORIO

Cosa avviene il giorno dopo l’intervento?

FAQ

Quando sarò guarito?
Quando tornerò a guidare?

compagnie assicurative convenzionate con San giuseppe hospital