QUALI SONO GLI STEP PER ACCEDERE ALL'INTERVENTO
L’ indicazione chirurgica al trattamento dell’artrosi di anca o di ginocchio con una protesi articolare, è data secondo specifici parametri legati al grado di artrosi radiografica, alla disabilità ed al grado di dolore riferiti, unita alla motivazione del paziente.
Quando tutte queste condizioni sono soddisfatte, si viene inseriti in una lista di attesa per l’intervento chirurgico.
LISTA DI ATTESA
Al momento della immissione in lista di attesa, il chirurgo proponente-operatore darà tutte le informazioni tecnico-operative al paziente e ad un suo accompagnatore, cosiddetto “care giver”. Tutte le informazioni cliniche principali riguardanti la tecnica chirurgica nonché la tipologia protesica, saranno contenute nella scheda di immissione alla lista di attesa.
COSTO DELL’INTERVENTO
La immissione in lista di attesa e la esecuzione della chirurgia articolare robotica è ammessa sia in regime privato-assicurativo che a regime di convenzione con il SSN (gratuito).
A regime convenzionato, resta a carico del Paziente il solo costo della TAC preoperatoria, indispensabile per la metodica, che sarà eseguita presso la radiologia della Casa di Cura al costo di 100 euro circa.
ESAMI PREOPERATORI E RICHIESTE
Nel momento in cui il paziente sarà contattato dall’ufficio ricoveri della Casa di cura, saranno nuovamente date informazioni organizzative telefonicamente.
Esami preoperatori verranno programmati entro 30 giorni dall’intervento chirurgico ed i risultati degli esami diranno se il paziente è pronto per l’intervento chirurgico o se si potrebbe avere bisogno di esami di approfondimento (esami del sangue o un check-up cardiaco) per ridurre i rischi ed essere in grado di tollerare gli stress della chirurgia e dell’anestesia.
In base allo screening preoperatorio per la stratificazione del rischio infettivo il Paziente eseguirà una visita dal proprio Dentista con certificazione di esclusione di focus infettivi odontoiatrici e un tampone nasale presso la Casa di cura.
Informare il proprio Medico Curante riguardo l’intervento programmato e chiedere a lui l’impegnativa regionale sia per l’intervento chirurgico “si richiede ricovero per intervento di artroprotesi robotica” sia per il progetto riabilitativo “si richiede visita multidisciplinare per progetto riabilitativo dopo artroprotesi robotica”.
La prima richiesta dovrà essere presentata all’ufficio ricoveri della Clinica, la seconda presso la sede USL della propria residenza per la presa in carico da parte del servizio di Riabilitazione di riferimento territoriale.
RICOVERO
La durata del ricovero è di circa 4-5 giorni al fine di poter applicare un percorso di riabilitazione precoce ed ottenere una veloce autonomia del Paziente.
DIMISSIONE e CONTROLLI
Alla dimissione dalla Casa di Cura il Medico di Reparto consegnerà al Paziente una lettera di dimissione dettagliata su intervento, decorso postoperatorio, stato clinico alla dimissione, parametri clinici e di laboratorio nonché informazioni relative alla de-sutura della ferita consigliata a circa 20 giorni dall’intervento dal Medico Curante.
Il controllo ortopedico postoperatorio presso il chirurgo operatore potrà essere programmato a 45 giorni circa dall’intervento con le radiografie in ortostatismo:
- nella protesi d’anca: RX bacino per anche (in ortostatismo) ed assiale dell’anca operata;
- nella protesi di ginocchio: RX ginocchio in due proiezioni (in ortostatisno) su pellicola 30×40.
SHARE