Home » Patient Education » Lesioni legamenose del ginocchio e del crociato anteriore
Lesioni legamentose del ginocchio e del crociato anteriore
Il corretto funzionamento del ginocchio dipende da quattro legamenti primari ma anche da numerosi muscoli, tendini e legamenti secondari.
Vi sono due legamenti ai lati del ginocchio: il Legamento Collaterale Mediale (LCM) e il Legamento Collaterale Laterale (LCL), e due legamenti che si incrociano al centro del ginocchio: il Legamento Crociato Anteriore (LCA) ed il Legamento Crociato Posteriore (LCP).
Il Legamento Crociato Anteriore (LCA) collega la parte antero/superiore della tibia alla parte postero/inferiore del femore ed impedisce alla tibia di scivolare in avanti sul femore.
In seguito ad un trauma, quando esiste il sospetto di una lesione al ginocchio, occorre valutare attentamente quattro aree principali del ginocchio. All’interno di queste aree, ci possono essere diversi legamenti o diverse strutture, che possono aver bisogno di essere ricostruite chirurgicamente.
Queste aree includono:
- il legamento Crociato Anteriore (LCA)
- il legamento Crociato Posteriore (LCP)
- il Punto d’Angolo Postero-Esterno (PAPE) del ginocchio
- il Legamento Collaterale Mediale (LCM)
Anche se le lesioni più complesse del ginocchio, quelle dove si rompono più legamenti insieme, in genere si verificano a causa di un gravissimo trauma che causa la lussazione al ginocchio, in realtà una lussazione completa del ginocchio è molto rara e quindi questo non sempre è vero.
Il legamento che più frequentemente viene coinvolto nei traumi del ginocchio è sicuramente il Legamento Crociato Anteriore ma capita spesso che anche in un infortunio più semplice si rompano più strutture insieme. Non sempre però è facile riconoscere le lesioni di più legamenti e una valutazione di un trauma al ginocchio che coinvolge almeno due legamenti (che chiamiamo gli infortuni complessi), è importantissima. Quasi tutte le lesioni complesse del ginocchio coinvolgono sia il Legamento Crociato Anteriore (LCA) e/o il Legamento Crociato Posteriore (LCP) ed almeno uno dei due legamenti laterali (LCM o PAPE). Queste strutture del ginocchio all’interno (il Legamento Collaterale Mediale) o le strutture dell’angolo postero esterno del ginocchio devono essere sempre valutate.
Un gran numero di lesioni combinate del LCA e del LCM possono essere trattate con la riabilitazione per consentire al LCM di guarire prima di operare per effettuare una ricostruzione del LCA. Mentre le lesioni gravi del LCM (grado 3 o 4) associate alla rottura del LCA richiedono una ricostruzione chirurgica combinata.
Legamento Crociato Anteriore (LCA)
Epidemiologia e meccanismo traumatico
Uno dei modi più comuni per rompersi il proprio LCA è un colpo diretto al ginocchio, e questo succede frequentemente nel gioco del calcio. Capita a volte che il ginocchio sia forzato in una posizione anomala il che può esitare nella rottura di uno o più legamenti.Tuttavia, la maggior parte delle rotture del LCA in realtà può avvenire senza che vi sia contatto tra il ginocchio ed un altro oggetto. Questi traumi senza contatto si verificano quando l’atleta effettua dei cambi di direzione molto veloci o quando atterra con il ginocchio in iperestensione dopo un salto. Questi movimenti sono comuni per tutti gli sport di agilità.
Sintomatologia
In molti casi, quando il LCA si rompe, è associato a un dolore che può essere moderato o molto intenso e quasi sempre non si riesce più a continuare l’attività sportiva. Nel corso delle successive ore dal trauma, il ginocchio diventa molto gonfio e diventa difficile camminare. Il gonfiore e i dolore di solito aumentano durante i primi due giorni per poi gradualmente diminuire nei giorni seguenti
Quando operarsi
La risposta varia da persona a persona. Molti fattori devono essere presi in considerazione dal paziente e dal Chirurgo per determinare il trattamento appropriato. Questi fattori includono il livello di attività e le aspettative del paziente, la presenza di lesioni associate (lesioni cartilagine, meniscali, lesioni complesse etc.) e la quantità di lassità/instabilità del ginocchio.
Qualora il Medico in accordo con il paziente decidano di procedere all’intervento chirurgico, converrá eseguirlo dopo questa importante fase riabilitativa cioè allorché il ginocchio abbia recuperato completamente la flessione e l’estensione e quando sia passata la fase infiammatoria, a ginocchio asciutto e non dolente il che si raggiunge in genere dopo almeno uno/due mesi dall’infortunio. Operare un ginocchio di ricostruzione del LCA prima che sia raggiunto questo obiettivo, il rischio di complicanze post-operatorie, quale ad esempio la rigiditá, è molto alto.
Come si opera il legamento crociato anteriore
Esistono molte tipologie di interventi chirurgici per riparare/ricostruire un LCA rotto. Anni di esperienza hanno dimostrato che ricucendo semplicemente il legamento rotto non si otteneva la guarigione, pertanto, le tecniche attuali prevedono la ricostruzione del LCA con l’utilizzo dell’artroscopia, utilizzando un nuovo legamento ottenuto dalla preparazione di un tessuto prelevato da uno degli altri tendini che esistono intorno al ginocchio (generalmente il Tendine Gracile associato al Semitendinoso oppure il Tendine Rotuleo) o da un tendine prelevato da un donatore di organi.
Una terza alternativa è l’utilizzo di un legamento sintetico, artificiale, possibilitá che non incontra molti favori in letteratura a causa del potenziale rischio di rottura precoce e reazioni infiammatorie dell’articolazione.
Questo tessuto viene passato attraverso fori praticati nell’osso del femore e della tibia e poi ancorato in posizione corretta all’osso per creare un nuovo LCA. Con il tempo questo innesto matura e diventa un nuovo legamento biologicamente vivo nel ginocchio.L
SHARE